ABITO UOMO

   



   La vera sartoria classica su misura, è l' unico metodo che  utilizziamo, si distingue dalle accurate prove di verifica sulla persona durante la costruzione del capo. Sono rilevanti anche le numerose fasi di stiro, che si succedono con molta frequenza durante tutta la cucitura e consentono di  modellare il capo morbidamente.
  
In un autentico abito di sartoria classica, tutti i rinforzi interni sono i migliori: in canapino, pelo di cammello e crine di cavallo.

  Questi interni vengono fissati con un paziente e fitto lavoro manuale di delicati punti, che prendono solo uno o due fili del tessuto principale. I punti servono anche a modellare i risvolti ed il collo, conferendogli una forma adeguata e stabile. Questo è un vero lavoro di sartoria tradizionale, qualitativo e durevole.
  
In un vero abito di sartoria durante la costruzione vengono eseguite una infinità di imbastiture e bloccaggi, tutti i margini interni vengono accuratamente fissati. Vi sono anche una grande quantità di nastrature di rinforzo, tutte fissate pazientemente a mano. Il risultato è un insieme che non si scompone, né si sgualcisce, neanche dopo averlo indossato lungamente.
  
Così nasce un abito in cui il tessuto rimane morbido, ben modellato e con un ottimo appiombo, un abito di qualità assolutamente superiore rispetto a qualsiasi prodotto eseguito con procedure di tipo industriale.
  
Descrivere tuttavia in breve le tecniche di sartoria classica non è certo semplice. Vi sono una quantità di altri accorgimenti che contribuiscono alla esecuzione di un abito artigianale, capace di distinguersi nettamente dai prodotti di serie. La qualità di un autentico lavoro artigianale è infatti come un puzzle  composto di molti pezzi e che rivela il suo completo disegno solo quando è finito.

   
  
L'abito su misura di impostazione classica è l'unico metodo che ci appassiona e ci motiva, rappresenta le origini dell'abbigliamento quando i sarti erano presenti non solo in ogni città ma anche in ogni paese. Questo metodo è espressione di una artigianalità di alta qualità che ha reso famosa l'Italia nel mondo.
  
Un abito costruito con questi metodi classici riporta ai tempi passati immersi in una vita molto più lenta di oggi, in cui le cose avevano più valore e significato, raccontavano una storia. Ogni abito fatto veramente su misura racconta infatti ancora oggi la storia di ore ed ore di lavoro passate al tavolo da modelli, al taglio, nelle prove, nella personalizzazione e nella finitura.
  
Riscoprire questo piacere raro significa regalarsi alcuni abiti che parlano della propria unicità e donano una nota di vera classe.




Sartoria Salotto Italiano
Via Trieste 59\61
64011 Alba Adriatica Teramo
tel. +39 0861 752575

Sartoria uomo donna
Camicia su misura
Classico e Cerimonia